Corso e-learning

“Sicurezza sul lavoro – Carrelli Elevatori Industriali con conducente a bordo”

(8 ore)

 

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di descrivere la normativa di riferimento e descrivere come applicare i principi e le procedure per lavorare in sicurezza nella conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo.

 

Modulo Giuridico e Tecnico in E-Learning

Durata

Il tempo previsto per la fruizione, studio, apprendimento e valutazione del corso è di 8 ore.

 

Contenuti

Modulo Giuridico – Normativo

  1. L’uso delle attrezzature di lavoro in sicurezza
  2. Le Responsabilità dell’operatore

Modulo Tecnico – Le procedure per l’utilizzo in sicurezza delle attrezzature
(7 ore)

  1. Tipologie di veicoli per il trasporto interno
  2. Principali rischi connessi all’impiego di carrelli semoventi
  3. Nozioni elementari di fisica
  4. Tecnologia dei carrelli semoventi
  5. Tipologie di carrelli
  6. Organi di presa
  7. Fonti di energia e sistemi di ricarica delle batterie
  8. Dispositivi di comando e sistemi di sicurezza
  9. Condizioni di equilibrio
  10. Controlli e manutenzioni
  11. Movimentazione carichi in sicurezza
  12. Guida in sicurezza
  13. Rischi legati alla guida e misure di protezione

Valutazione

Il sistema di valutazione del corso si compone di test in itinere e test finale con soglia di superamento al 70%.

 

Metodologia didattica

Dal punto di vista della micro-progettazione, dato l’argomento del corso e l’impostazione dei contenuti suggerita dagli esperti, ciascun Learning Object, è composto da un’alternanza di videate di spiegazione teorica e videate contenenti esempi pratici sui principi teorici esposti.

 

Struttura adottata:

  • Introduzione (attraverso l’esplicitazione degli obiettivi didattici della lezione);
  • Domanda aperta (per problematizzare l’argomento);
  • Trattazione dei contenuti teorici;
  • Interazione in cui si chiede all’utente di dare un giudizio in merito a un aspetto dei contenuti teorici esposti;
  • Esercitazione individuale (da fare su un foglio e poi, a rotazione, si verifica la corrispondenza con la risposta corretta riportata nella slide successiva);
  • Test formativo (una serie di domande relative ai contenuti dell’intera lezione);
  • Conclusione